Matrimoni

disegno separatore blu Cattedrale Gaeta

Matrimoni

Nella Basilica Cattedrale e nelle chiese di pertinenza della parrocchia
è possibile celebrare matrimoni

I matrimoni possono essere celebrati tutti i giorni, escluse le domeniche e le festività del calendario universale (Triduo pasquale, Natale…) e particolare (Santi Patroni…).  Oltre alla Basilica Cattedrale, le chiese di pertinenza della Parrocchia sono: San Francesco, SS. Annunziata, San Giovanni a Mare.
In Cattedrale è possibile celebrare il matrimonio anche nella Cripta, ove sono custodite le reliquie dei santi Patroni Erasmo e Marciano.

In questa sezione è possibile scaricare alcuni allegati che aiuteranno a curare al meglio ogni aspetto del sacramento che verrà celebrato.

Gli sposi sono tenuti ad osservare il regolamento vigente contenente opportune indicazioni liturgiche per una celebrazione nuziale sobria ed elegante, ma anche altre, riguardanti la tutela di tutte le Chiese di pertinenza della Cattedrale in quanto monumenti tutelati dalla Soprintendenza e di interesse internazionale.

Le disposizioni e gli accordi con gli sposi, con i fioristi, con fotografi/cineoperatori, con i musicisti e per le pulizie, che è possibile scaricare in questa pagina, vanno inoltre firmati e consegnati in Basilica.

Le prenotazioni vengono accolte a partire dal 1° marzo dell’anno precedente (per il 2025 le prenotazioni si apriranno il 1° marzo 2024).
A livello orientativo è possibile richiedere per mail – compilando il form a fondo pagina – l’eventuale disponibilità di data per la chiesa prescelta, per poi fissare un incontro di persona con il Parroco e/o l’Ufficio Matrimoni presso la Basilica Cattedrale. È possibile, inoltre, ottenere via mail informazioni preliminari riguardanti la celebrazione attraverso il medesimo form a fondo pagina.

Il sabato pomeriggio non vengono accolti matrimoni nelle Chiese della Parrocchia. Inoltre, i pomeriggi non disponibili sono quelli durante i quali nelle chiese vi è la celebrazione della comunità parrocchiale. Nel dettaglio:
Basilica Cattedrale/Cripta: pomeriggio del lunedì e martedì;
Tempio di San Francesco d’Assisi: pomeriggio del mercoledì;
Santuario della Santissima Annunziata: pomeriggio del giovedì;
Chiesa di San Giovanni a Mare: pomeriggio del venerdì.

Tali indicazioni circa la disponibilità delle chiese riguardano il periodo che va dal mese di aprile al mese di ottobre e non tengono conto di altre esigenze pastorali e liturgiche (novene, tridui, mese di maggio…) che eventualmente verranno segnalate rispondendo alla richiesta di prenotazione.

Non si accolgono all’interno della stessa giornata, complessivamente nelle nostre chiese, oltre due celebrazioni di matrimoni. 

Allegati da scaricare

disegno separatore blu Cattedrale Gaeta

Cancelleria della Curia

Leggi tutto
sfondo matrimoni - Copia
disegno separatore blu Cattedrale Gaeta

Contatti segreteria

Compila il form

    Dichiaro di aver letto e accettato la privacy policy

    Acconsento all'utilizzo dei miei dati secondo le finalità           sopra indicate


    Basilica Cattedrale di Gaeta

     Via Duomo, 24, 04024 GAETA (LT)‎

    +39 0771 462255

    +39 0771 462255

    info@cattedralegaeta.it